Donne nella cosmesi: storie di imprenditrici da conoscere
La dottoressa Bruna Farci ha uno sguardo speciale, quello di quando si è innamorate. La sua terra è il suo grande amore, un patrimonio da salvaguardare, con tradizioni che ancora oggi vivono e sono fonte di ispirazione e di studio. In Sardegna sono da sempre le donne a gestire la famiglia, l’economia domestica, la cultura e la religiosità e a trarre benefici da tutta la ricchezza dell’immenso patrimonio delle erbe del luogo, vivendo in simbiosi con la natura. Sull’isola la vita è spesso lunga, i centenari conducono un’esistenza attiva, sana, ricca di relazioni. In un territorio magico da sempre sensibile alla sostenibilità e alla biodiversità, in una società decisamente matriarcale.
Dalla profonda conoscenza di questo vissuto, inizia la storia di Bruna: «Grazie alla mia esperienza di farmacista e di dirigente per quindici anni di una casa di cura privata, ho capito il potere della natura che ci circonda in questo luogo incantato. Il mio scopo è quindi quello di trasmettere i valori preziosi dell’identità sarda, una ricchezza che da generazioni rappresenta il frutto dell’esperienza, della saggezza e dell’intelligenza della natura che lavora, innova e sperimenta per noi da cinquemila anni». Nasce così “L’Officina Della Salute”, una linea di prodotti per viso e corpo cento per cento naturali.
Sei protagoniste del mondo beauty ci assicurano che i sogni possono avverarsi. Se il punto di partenza (e di arrivo) è la passione. E una sensibilità estetica tutta femminile.
di Cristina Milanesi
Ricette secolari: le piante per creare i prodotti vengono raccolte quando sprigionano gli effluvi balsamici migliori, riuscendo così a dare vita a una perfetta sinergia tra natura e scienza. Racconta la dottoressa Farci: «Le nostre formulazioni sono come un pranzo meraviglioso per il quale serve la ricetta dei nostri antenati, gli ingredienti giusti dosati nel modo giusto e la capacità di mescolare il tutto alla perfezione con passione e dedizione».
La produzione è limitata proprio per garantire la qualità e l’unicità dei prodotti, non clonabili in un mondo globalizzato. Il desiderio di certificarne la qualità ha portato L’Officina della Salute a fare analizzare gli ingredienti di tutta la linea dai laboratori dell’Università di Cagliari e di Ferrara, anche sottoponendoli a test allergologici. I risultati garantiscono che si tratta di cosmetici responsabili e rispettosi di chi li usa e del pianeta. Le erbe e l’olio che si ricava da ulivi secolari, veri polmoni di purezza (un solo albero assorbe più di due chilogrammi di anidrite carbonica al giorno), sono il segreto per rendere sana e luminosa la pelle e aggiungere un tocco delizioso alla cucina! Link all'articolo