Dal segreto sardo della lunga vita ai cosmetici naturali
Nell'Ogliastra c'è l'Officina della Salute, dove Bruna Farcì crea prodotti di benessere ricavati dagli oli essenziali della sua terra.
Che cosa hanno in comune l'isola di Ikara, in Grecia, l'arcipelago di Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Costa Rica, Loma Linda, in California, con L'Officina della Salute? Le Zone Blu, aree geografiche nelle quali vivono le persone più longeve al mondo.
Spieghiamo: L'Officina della Salute si trova in Sardegna, sia nel centro di Cagliari, sia al Forte Village Resort a Pula. Ma dietro gli oli, le creme e i tonici realizzati dall'Officina della Salute c'è un territorio, l'Ogliastra, (una delle Zone Blu) che la dottoressa Bruna Farcì, fondatrice e amministratore delegato dell'Officina, conosce benissimo, essendo nata e vissuta fino ai suoi primi tredici anni ad Escalaplano, nella provincia magica, dove tutto sembra scorrere molto lentamente. Persino la vita dei suoi abitanti: "Mio zio Alfio, a 100 anni ha deciso di rimettersi a leggere i Promessi Sposi, mentre sua sorella, Aurora, anche lei prossima al secolo, fino a poco tempo fa veniva a trovarmi a Cagliari, guidando", ricorda Farci, laureata in Lingue ("Da ragazza sognavo di viaggiare”), a 23 anni in banca, in giro per il mondo e di base in Germania: “Qui ho conosciuto mio marito, Alberto, notaio e grande appassionato di vela, la cui famiglia possedeva alcune case di cura. E così, ho finito per lavorarci anch'io".
La dottoressa si rende conto delle differenze tra lo stile di vita degli anziani della struttura e quello di quanti aveva incontrato da piccolina nell'Ogliastra: "I primi, lontani dalla vita attiva, andavano incontro a diverse patologie: ho pensato allora che, se mi fossi laureata in Farmacia, studiando dei prodotti di benessere naturale ricavati da oli essenziali degli ulivi secolari dell'Ogliastra, sarei riuscita a ricreare quell’unicità suggerita da un benessere naturale".
È l’inizio di un'altra svolta per la dottoressa Farci, la cui rappresentazione visiva di un progetto è tutta in un edificio di via Angioy, nel cuore di Cagliari, sede dell'Officina della Salute: "Un giorno, notando questo palazzo, me ne sono innamorata: mi ricordava tantissimo un immobile della prima farmacia omeopatica di Londra".
Dalla City ai nomi in sardo, il passo è breve: "Mother Nature’s Oil S’Ollu" è il nostro prodotto di punta, ma ci sono anche "Cilixia", che vuole dire rugiada, "Carignu de Bentu", carezza di vento, e Oru de Janas, dove Janas sta per fate, "le quali ci hanno regalato i doni della bellezza e della forza". Gli stessi del calciatore Gigi Riva, il campione scomparso recentemente. “Lo ricordo benissimo Gigi: qualche volta passava dal nostro negozio; sempre taciturno, sensibile e pronto ad aiutare tutti", conclude la farmacista. Ed è come se ripassasse il senso della vita trasmesso ai suoi tre figli: Cristina, Gaia e Mario Alberto. Eredi di bellezza naturale.