Blue Zone, la cosmesi anti-age dalle terre dell'Ogliastra

Una linea skincare made in Sardinia

Nel mondo ci sono poche Blue Zone: sono aree geografiche in cui si ritrovano popolazioni eccezionalmente longeve, o anziane, che conservano uno stato di salute oltre la media.

Negli ultimi anni queste regioni hanno attirato l’attenzione dei ricercatori, interessati a individuare i fattori associati alla longevità e nella speranza di trasferire queste informazioni a tutta la popolazione, sviluppando strategie di intervento per promuovere la salute su un’ampia scala.

A oggi le zone blu che corrispondono ai criteri della ricerca scientifica sull’invecchiamento sono quattro: l’Ogliastra-Barbagia, due aree regionali e prevalentemente montuose della Sardegna, l’isola di Ikaria in Grecia, l’arcipelago di isole di Okinawa in Giappone e la penisola di Nicoya in Costa Rica. C’è poi il caso di Loma Linda, in California, dove vive una comunità cristiana degli Avventisti del settimo giorno. Anche il beauty se ne interessa per sviluppare una cosmesi anti-age.

E' il caso in Sardegna della Officina della Salute, la cui attività di ricerca e sviluppo di alto profilo nasce nell’Ogliastra, studiando un’oasi incontaminata sinonimo di biodiversità e sostenibilità. La Dottessa Bruna Farci, fondatrice e ad della società, ha trasferito tutto le nozioni del territorio per creare una linea biologia di prodotti di bellezza naturali basati su oli essenziali sardi al 100% certificati biologici. Si tratta di una produzione limitata proprio per mantenere l’unicità dei prodotti non replicabili e, da sempre, il filo conduttore dell’intera linea è l’olio che si ricava da ulivi secolari, veri polmoni di purezza (un solo albero assorbe più di due chilogrammi di anidrite carbonica al giorno), che, in definitiva, sono il segreto per rendere sana e luminosa la pelle. “I nostri ingredienti – afferma - vengono da specie endemiche della flora sarda che presenta peculiarità ed esclusività dal punto di vista botanico e fitochimico. Seguiamo le nostre piante nella loro crescita e le raccogliamo nel loro tempo balsamico migliore, raggiungendo così una sinergia perfetta tra scienza e natura. Infatti le nostre formulazioni sono come un pranzo meraviglioso per il quale serve la ricetta giusta dei nostri antenati; gli ingredienti giusti dosati nel modo giusto e la capacità di mescolare il tutto alla perfezione con passione e dedizione”. Prodotti per il benessere naturale (olii, creme, tonici) con nomi originali, sardi: S'Ollu, Carignu du Bentu, Cilixia, Zinnibiri, Oru de Jana.

Link all'articolo

Your path to the beauty of Nature