Olio d'oliva

  1. Home
  2. Olio d'oliva

Olio d'oliva

L’albero d’ulivo e tutta la natura sarda ha sempre vissuto in simbiosi con l’uomo ed entrambi vantano secoli di vita.
Esso è l’ingrediente principale dei nostri prodotti ma le sue proprietà come trattamento di bellezza erano conosciute da tutte le civiltà che fiorirono nel bacino mediterraneo. I Fenici lo chiamavano oro liquido e la regina Cleopatra lo usava come segreto della sua leggendaria bellezza.
La Sardegna è l’unica regione italiana che può vantare su tutta la produzione di olio extravergine di oliva il marchio DOP : la denominazione di origine protetta. Gli impianti di trasformazione , i più moderni d’Italia, lavorano senza utilizzo di acqua, preservando così le qualità organolettiche delle olive. Pratiche agricole tradizionali nel totale rispetto dell’ambiente, che resistono a industria, inquinamento e omologazione.
Usiamo questo olio particolare appena spremuto a freddo da frantoio perché i suoi acidi grassi ( linoleico,palmitico,linolenico..) sono molto affini al sebo umano e come tali penetrano nella profondità del derma , lo idratano e promuovono il rinnovo di collagene ed elastina. La sua ricchezza in vitamina E e polifenoli protegge dall’ossidazione e invecchiamento cutaneo. Proprio per questa sua particolarità è l’elemento principe della dieta mediterranea ed è un alleato prezioso della salute. Ricercatori italiani hanno dimostrato che l’oleuropeina aglicone, il principale polifenolo contenuto nell’olio extravergine di oliva previene e o ritarda l’insorgere dell’Alzheimer. Protegge in questo modo i neuroni e mantiene la mente lucida e reattiva. Altri studi scientifici che alleghiamo hanno rivelato che l’olio d’oliva protegge da varie neoplasie in particolare dal cancro al colon.

Leggi l'articolo scientifico.

I prodotti dell'Officina della Salute sono supportati da test dermatologici, patch test, test di efficacia e di qualità e registrazione al portale europeo.

Test allergologico dell'Università di Ferrara
Analisi chimiche degli oli essenziali: Elicriso, Rosmarino, Lentisco.

Your path to the beauty of Nature