Consulenza Psicologica


La consulenza psicologica si rivolge a persone che vivono un momento di disagio psichico, sia esso di natura affettiva, emotiva, comportamentale, socio-relazionale ecc. Il counselor offre le proprie competenze e la propria professionalità al fine di analizzare gli schemi mentali e comportamentali disfunzionali e comprendere le problematiche proposte dai pazienti, in modo da offrire il giusto sostegno con l'obiettivo di ridurre, modificare o risolvere i sintomi o le condizioni disadattive da questi lamentate.

A volte il senso di disagio può essere insidioso e continuo, tanto da incidere profondamente su una o più aree fondamentali della vita come il rapporto con il proprio corpo, le relazioni familiari, lo studio e/o il lavoro, la vita di coppia e la sessualità, la socialità. La consulenza psicologica è uno strumento utile a permettere un processo di definizione dei problemi e d'individuazione d'intervento psicologico più appropriato.

La consulenza psicologica è rivolta a singoli clienti (consulenza psicologica individuale), a famiglie (consulenza psicologica familiare) e a coppie (consulenza psicologica di coppia. Prevede una fase iniziale dedicata alla conoscenza della storia di vita della persona, alla storia del disturbo o del problema presentato, in modo da consentire un inquadramento del disagio.

Attraverso questo servizio si cerca di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell'individuo. Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell'individuo che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento. Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.

La consulenza si rivela utile per i disturbi della personalità, disturbi di ansia e stati depressivi, disturbi psicotici, abusi o dipendenze da sostanze, disturbi psicosomatici, sessuali, dell'alimentazione, del sonno e molti altri.


"La vita è il 10% ciò che ti accade e per il 90% come tu reagisci alle cose che ti accadono."

John Maxwell

Attraverso tutte le fasi di sviluppo (ad esempio l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e l'età avanzata), lo psicologo si concentra su:

  • Aspetti sani e punti di forza dei clienti (siano essi individui, coppie, famiglie, gruppi o organizzazioni);
  • Influenze situazionali e ambientali (aspetti culturali e di stile di vita che determinano le esperienze e le preoccupazioni delle persone);
  • Le questioni di diversità e di giustizia sociale che possono ostacolare lo sviluppo della persona;
  • Il ruolo della carriera e del lavoro nella vita delle persone.

  • Su di Noi

    L'Officina della Salute è un luogo dove potete trovare tutto quello che vi può servire per prendervi cura del vostro corpo e della vostra salute. Il personale si occupa dei clienti con attenzione e dedizione e ritiene molto importante l'attività di consulenza al cliente, nell'illustrazione delle caratteristiche e delle proprietà dei diversi prodotti e servizi.

    Punti Vendita

    Cagliari centro
    Via G.M. Angioy, 99/101

    Forte Village Resort
    Pula (Cagliari)

    COME TROVARCI

    Shop on-line

    Pagamenti e Spedizioni