Salute: bere troppa acqua fa male?

Ecco cosa dice un recente studio.


Chissà quante volte ce lo saremo sentiti ripetere: è necessario bere tanta acqua per stare bene e per tenere il nostro organismo pulito. Possibilmente, bere due litri al giorno fa bene alla salute, in qualsiasi periodo dell'anno. Ma fa male alla salute bere troppa acqua?

Assumere tra i sei e gli otto bicchieri di acqua nelle 24 ore, infatti, regalerebbe un colorito migliore alla pelle, quindi un aspetto più sano, aumenterebbe la concentrazione, terrebbe lontano i mal di testa e aiuterebbe a purificare il corpo, nonchè a tenere a bada anche gli attacchi di fame più irrefrenabili, con la benedizione della bilancia. Grazie alle numerose qualità, quasi miracolose, attribuite al consumo quotidiano e regolare di acqua, molte persone cercano di portare sempre con sè almeno una bottiglietta, di modo tale da non sgarrare mai dai soliti sei-otto bicchieri al giorno.

Salute: bere troppa acqua fa male?

Eppure, anche questa "regola" così preziosa per la salute, che i dottori stessi raccomandano non di rado, sembra vacillare: un team di esperti ha di recente messo in dubbio le presunte proprietàbenefiche date dal consumo dei classici due litri di acqua giornalieri, sostenendo che questa quantitàvada ben al di làdel consumo necessario al corpo umano per vivere bene e in salute.

A sostenere questa tesi, diversi dottori di fama internazionale, tra cui il professor Mark Whiteley, fondatore della The Whiteley Clinic a Londra. Secondo il dottor Whiteley, bevendo più acqua del dovuto (quindi una quantitàcompresa tra un litro e mezzo e due litri) nell'arco di un lungo periodo temporale fa sì che il cervello, dopo un po', inizi ad aspettarsi quantitàsempre più elevate di acqua.

Non è un caso che, negli ultimi anni, siano state riportate le testimonianze di persone "drogate" di acqua, che non potevano più fare a meno della propria scorta quotidiana di H2o, e ben oltre i due litri consigliati: dei veri e propri "aquaholics". Le conseguenze dell'eccessivo consumo hanno portato ad una vera e propria "dipendenza" dall'acqua.


Fonte: Salute - Blasting News. Only Indipendent News.

Su di Noi

L'Officina della Salute è un luogo dove potete trovare tutto quello che vi può servire per prendervi cura del vostro corpo e della vostra salute. Il personale si occupa dei clienti con attenzione e dedizione e ritiene molto importante l'attività di consulenza al cliente, nell'illustrazione delle caratteristiche e delle proprietà dei diversi prodotti e servizi.

Punti Vendita

Cagliari centro
Via G.M. Angioy, 99/101

Forte Village Resort
Pula (Cagliari)

COME TROVARCI

Shop on-line

Pagamenti e Spedizioni